top of page
Progetto-daalto.jpg

GIARDINI DEL BENESSERE

IL PROGETTO

Il progetto per la realizzazione di un'area verde attrezzata per disabili, in località Diegaro di Cesena, nasce dal sentito interesse sociale nei confronti delle problematiche legate alla fruizione dei luoghi pubblici da parte dei portatori di handicap.

Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un parco pubblico attrezzato e fruibile autonomamente ed in piena sicurezza da parte di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, di carattere sia permanente che temporaneo e di persone normodotate.

Per facilitare l'integrazione di soggetti impossibilitati alla fruizione di spazi verdi e di ambienti naturali, acquista una fondamentale importanza la progettazione di un ambiente che sia accessibile a tutti.

05.jfif
Totale-progetto-FILEminimizer.jpg

Presentazione del progetto di Giorgio Manuzzi

(Presidente ANFFAS Cesena)

''Un figlio disabile è una realtà che la famiglia deve accettare, ma che non può affrontare da sola. Questa fu la ragione che spinse un gruppo di genitori, nel 1969, a fondare la sede di A.N.F.F.A.S. a Cesena.

L'Associazione si pone quale punto di riferimento della famiglia per qualsiasi problema, facendosi portavoce delle esigenze dei disabili presso strutture ed enti locali, concretizzando risposte.

 

Attualmente sono attivi i seguenti servizi:

Prevenzione-riabilitazione: fisioterapia, palestra, ippoterapia, piscina

Scuola-lavoro: centri di terapia occupazionale

Tempo libero: vacanze al mare e ai monti, uscite serali, weekend, gite turistiche e feste

Sport: nuoto e podistica

Sostegno ed aiuto alla persona: anche a domicilio, con il contributo del Comune di Cesena e dell'AUSL locale

Ciò che è stato fatto fino ad oggi è senz'altro positivo, ma questa realtà resta troppo spesso circoscritta ed isolata.

Come ogni genitore anche noi di ANFFAS aspiriamo alla felicità dei nostri figli e ci impegniamo a creare per loro un futuro sicuro, con la possibilità di amicizie e relazioni anche al di fuori della sfera familiare.

Il nostro obiettivo è quello di abbattere le barriere psicologiche, dovute al pregiudizio ed alla non conoscenza.

L'esperienza accumulata negli anni e l'impegno quotidiana a favore delle persone più svantaggiate, hanno fatto maturare l'idea di creare un luogo di aggregazione e incontro di realtà diverse, dove, attraverso attività legate al tempo libero e all'integrazione, possa crescere e svilupparsi la consapevolezza di come ciascuno di noi sia patrimonio per l'altro.

Questo grande e innovativo progetto, che va sotto il nome di Giardini del Benessere - Fattoria dell'Ospitalità sorgerà nelle immediate vicinanze della città in località Diegaro di Cesena, su un podere di oltre 9 ettari, facile da raggiungere per chiunque e con ogni mezzo''

Presentazione del progetto di Nerio Alessandri

(Presidente Technogym Cesena)

''E' stato all'inizio del 1999 che, per la prima volta, ho sentito parlare dell'idea di realizzare, qui a Cesena, una struttura talmente innovativa da poter unire in un'esperienza straordinaria le persone disabili e i loro familiari con le altre famiglie del territorio. 

Colpito dal progetto, ho chiesto di incontrare il Presidente di ANFFAS Cesena Sig. Giorgio Manuzzi e mi sono fatto raccontare il suo sogno che, oltre ad accomunare numerose altre famiglie, è presto diventato anche il mio: realizzare uno spazio per la riabilitazione e regalare uno spicchio di serenità ai propri cari.

Per concretizzare sogni così grandi, ci vuole coraggio, determinazione, passione ed un pizzico di incoscienza.

Spinto dall'ammirazione e dal desiderio di dare un aiuto concreto, ho deciso di aderire al progetto.

Da quel giorno, tanti passi sono stati compiuti, ma molti ancora occorrerà farne per arrivare al traguardo finale.

Nell'ambito del mio ruolo sociale, coerentemente alla missione della nostra azienda, impegnata da anni nella promozione del benessere psico-fisico, continuiamo a promuovere questa importante iniziativa, contando sul contributo di tanti altri colleghi imprenditori e manager, affinché il sogno diventi realtà''

  • Youtube
  • Black Facebook Icon
bottom of page